top of page

VILLA LANTE, LO SPLENDORE DEI GIARDINI ALL'ITALIANA

  • Immagine del redattore: Marco Anghinoni
    Marco Anghinoni
  • 23 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Se avete visitato Bomarzo siete passati molto vicini a questa meraviglia dell'architettura cinquecentesca che ospita uno dei giardini all'Italiana più belli e meglio conservati del nostro paese. La villa fu costruita tra il XVI ed il XVII secolo per volere del cardinale Raffaele Riario, nipote di papa Sisto IV della Rovere. Concepita come residenza estiva dei vescovi di Viterbo ne fu affidato il progetto al celebre architetto Jacopo Barozzi, detto il Vignola.

Di tutta l'estensione del terreno appartenente alla villa, oggi si può visitare solo la parte monumentale, mentre il resto del parco con le sue centinaia di ettari boschivi sono interdetti ai visitatori. La villa è un prolungamento dell'abitato medievale di Bagnaia dove vale la pena fre due passi per visitare la sua parte antica.




Appena entrati vi troverete di fronte al bellissimo giardino ornato di siepi che disegnano labirinti intricati che evocano la graticola del martirio di San Lorenzo. Al centro la grande Fontana dei Mori, detta anche Fontana del Quadrato formata da una piscina quadrata con al centro un camminamento circolare collegato ai bordi della piscina da quattro passerelle sull'acqua. Il tutto crea un bellissimo effetto di prospettive perfettamente disegnate. Salite sulla scalinata che si affaccia sul giardino, da qui potrete vedere dall'alto questo meraviglioso spettacolo architettonico.

Continuando a salire la scalinata a doppia rampa si incontra la fontana Fontana dei Giganti. con la statua del nettuno dalla cui base zampillano decine di getti d'acqua, di fronte alla fontana un basamento in pietra scavato al centro porta l'acqua per caduta verso la fontana principale del giardino. Ancora più in alto, achiudere la teoria di meravigliosi giochi d'acqua la Fontana dei Delfini.

Il biglietto d'ingresso è di appena Euro 5.00.




Commenti


About Me

Gil e Anghi_2.jpg

Fotografo professionista e scrittore, ho lavorato per varie testate di viaggi e per il Touring Club Italiano, ho curato la sezione fotografica ed i testi, assieme a mia moglie Mariangela Paolini, di due guide turistiche sul Brasile ed una sull'India. Oggi vivo in Brasile assieme a sette fantastici gatti.

 

Join My Mailing List

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
bottom of page