CALCATA, IL BORGO DEGLI ARTISTI
- Marco Anghinoni
- 23 apr 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Il borgo medievale di Calcata è uno dei più bei borghi del Lazio e si trova su uno sperone di roccia a picco sulla valle del fiume Treja. Inserita nel lussurreggiante paesaggio naturale del Parco della valle del Treja, Calcata mantiene intatto il suo aspetto medievale che gli abitanti hanno saputo sfruttare a loro vantaggio, trasformandolo in una meta turistica di turismo sostenibile. Da anni si è trasferita qui una vasta comunità di artigiani che ogni giorno apre i propri atelier nelle varie botteghe disseminate nei vicoli del borgo.
Nei pressi di Calcata si trovano le rovine dell'antica città Falisca di Narce che è possibile visitare seguendo alcuni sentieri segnalati all'interno del Parco che si snodano lungo il fiume Treja. Si tratta di un habitat molto affascinante e selvaggio ricco di flora e di fauna rare.
Esplorare le stradine strette del borgo e curiosare tra le botteghe degli artisti e le case abbellite da fiori di ogni tipo è il modo migliore per godere dell'atmosfera di pace e relax che regna a Calcata. Se riuscite venite qui durante la settimana, quando la presenza dei visitatori è meno pressante.
Se siete amanti dei gatti sicuramente troverete piacevole l'amore che gli abitanti di Calcata dimostrano per i simpatici felini. In ogni angolo del borgo, che sia su una scala o dietro o dentro un vaso di fiori oppure affacciato ad un davanzale, sarete sempre osservati dai loro occhi serafici e curiosi.
Commenti