top of page

Kettuvallom Backwaters e le House Boat

  • Immagine del redattore: MARCO ANGHINONI
    MARCO ANGHINONI
  • 19 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree


Le centinaia di house boat che oggi navigano sui canali del Kerala prendono origine dall’antico Kettuvallom. Questa imbarcazione ha la caratteristica di essere costruita senza l’utilizzo di chiodi, le tavole di legno dello scafo sono infatti tenute insieme da legacci abilmente eseguiti con fibra di cocco. Sul ponte si trova un piccolo baldacchino di stuoie di fibra di cocco che serve come alloggio per l’equipaggio.

L’imbarcazione, arriva a raggiungere la lunghezza massima di 25 mt. ed è mossa da un’ampia vela montata al centro del ponte. Anticamente i Kettuvallom erano utilizzati per il trasporto del riso lungo i canali, l’avvento del turismo, ma soprattutto il grande potenziale rivelato dalla navigazione turistica hanno portato alla trasformazione di queste vecchie imbarcazioni nelle odierne houseboat.

Le houseboat sono costituite da un corpo centrale che copre gran parte del ponte, di questa parte centrale fanno parte una o più camere, in genere fornite di bagno privato e d’aria condizionata, alle camere si accede tramite due stretti corridoi laterali muniti di finestre che s’affacciano sui fianchi della barca. Questi corridoi partono dalla prua dove si trova l’area ricreativa con divanetti, tavolo e sedie per il pranzo, un televisore e, nell’unica parte scoperta, una zona solarium. A poppa è di solito alloggiato l’equipaggio, sempre in questa zona è sistemata anche la cucina.

I prezzi per il noleggio di una di queste imbarcazioni variano dalle INR 3.000 alle INR 5.000 per una crociera di 12 h. pasti compresi. Se si decide di passare la notte su un’ houseboat, la partenza avviene intorno alle 17. Al tramonto viene servito il the sul ponte e alle 19 la cena, il ritorno avviene la mattina successiva.



ree

ree


Crociere in Houseboat

Il modo più romantico di navigare sui canali è di noleggiare un’ House Boat, la tipica imbarcazione in giunco divenuta una delle icone più classiche del Kerala.

Questa imbarcazione si muove lentamente e di sicuro rappresenta il modo più adatto per entrare in contatto con l’atmosfera di questo mondo unico, dove il tempo è scandito dal lento scorrere delle acque dei canali.

La maggior parte dei turisti noleggia un’houseboat dal tramonto all’alba per vivere l’emozione di passare una notte sul fiume cenando sul ponte, mentre si osserva il tramonto e dormire facendosi cullare dalle acque. Tra i tour proposti dalle tante agenzie, vi sono anche pacchetti di più giorni di navigazione che includono la visita di molte località, naturalmente adatti a chi dispone di molto tempo ed abbastanza denaro.

Qualsiasi tipo di crociera si voglia effettuare, un consiglio rimane sempre valido: la scelta dell’imbarcazione va fatta in modo accurato, cercando di non acquistare a scatola chiusa, dall’esterno le houseboat possono sembrare tutte simili, in realtà non è così. Prima di accettare un’offerta è meglio farsi accompagnare all’imbarcazione, salire e controllarne le condizioni. Nel porto canale di Alleppey sono parcheggiate decine di queste barche, i prezzi possono variare sensibilmente così come gli optional a bordo (per maggiori dettagli vedere il box sui Kettuvallom).



ree

Commenti


About Me

Gil e Anghi_2.jpg

Fotografo professionista e scrittore, ho lavorato per varie testate di viaggi e per il Touring Club Italiano, ho curato la sezione fotografica ed i testi, assieme a mia moglie Mariangela Paolini, di due guide turistiche sul Brasile ed una sull'India. Oggi vivo in Brasile assieme a sette fantastici gatti.

 

Join My Mailing List

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
bottom of page